In "Aggiornarsi online" troverete in anteprima i progetti recentemente realizzati e anche in fase di realizzazione - potrete accedere a documentazioni scientifiche come interviste, lezioni, approfondimenti, casi clinici interattivi, e-book, modelli didattici e molto altro.
Un "Angolo" di Accademia dove ogni giorno potrete trovare nuovi progetti, idee, proposte, ecc. per aggiornarvi con uno strumento di facile accesso.

DIGiTAL EVENTS
I biosimilari nel trattamento del carcinoma ovarico
I biosimilari sono oramai una realtà consacrata in oncologia che coniuga sostenibilità economica del sistema e necessità di continuare ad offrire ai pazienti i trattamenti migliori che hanno dimostrato un significativo miglioramento della cura. Ciò nonostante i biosimilari sono circondati da un alone di diffidenza da parte dei pazienti, ma anche di molti medici e spesso si ignorano i percorsi che hanno portato alla approvazione i nuovi farmaci e alla estrapolazione delle indicazioni. Si rende necessario dedicare un evento formativo alla chiarificazione degli aspetti che portano alla costituzione di un farmaco biosimilare, alla sua approvazione in una o più indicazioni per superare la diffidenza verso terapie spesso considerate a basso costo ma anche di dubbia efficacia. In particolare si focalizzerà sul percorso approvativo del biosimilare del Bevacizumab e delle sue indicazioni nel trattamento del carcinoma ovarico di nuova diagnosi e recidivato.

Iscriviti all'evento

DIGiTAL EVENTS
Open questions in metastatic colorectal cancer
Il corso si propone di affrontare alcune questioni aperte nel trattamento del carcinoma colorettale dando risalto ai recenti avanzamenti e ai prossimi sviluppi della ricerca in questo ambito, e a come tali risultati influenzano e influenzeranno la pratica clinica. L’obiettivo del corso è pertanto quello di far riflettere sulla gestione quotidiana dei pazienti affetti con uno sguardo attento alle prospettive della ricerca.

Iscriviti all'evento

DIGiTAL EVENTS
La terapia anti-angiogenetica nel carcinoma della mammella: evidenze scientifiche e pratica clinica a confronto
Il tumore della mammella mostra una continua evoluzione diagnostica e terapeutica e questo porta a revisionare periodicamente il percorso che le paziente effettuano dalla prima diagnosi fino alla fase avanzata della malattia. Un importante contributo di ricerca e cura è stata portata dalle molecole antiangiogenetiche e in particolare dal bevacizumab e oggi, con l’avvento dei nuovi target biomolecolari nel tumore triplo negativo e l’avvento dei CDK4/6 inhibitors nella neoplasia ormonoresponsiva, il profilo dell’algoritmo terapeutico è in mutazione. Pertanto l’obiettivo del meeting è quello di rivalutare il giusto spazio del bevacizumab nell’algoritmo terapeutico dei tumori luminali e triplo negativo in una fase avanzata di malattia.

Iscriviti all'evento

DIGiTAL EVENTS
CAR-ToMEET Project
Con l’obiettivo di favorire la formazione mirata e la condivisione di conoscenze ed esperienze tra esperti di diversa estrazione e competenza coinvolti nel processo CAR-T, la Fondazione Italiana Linfomi (FIL) e il Gruppo Italiano per il Trapianto di Midollo Osseo (GITMO) promuovono, in collaborazione con Accademia Nazionale di Medicina, la realizzazione di 11 Gruppi di Miglioramento su territorio nazionale con lo scopo di fare incontrare le numerose realtà regionali che si occupano di pazienti con linfoma e i centri di riferimento per la terapia CAR-T e migliorare l’approccio globale al paziente candidato al trattamento con questa nuova terapia.

 

Copertina
KEYPAPERS ONCOLOGIA
Una serie di novità nel 2021. Il piano editoriale prevede da ora numeri monotematici dedicati all’approfondimento e al commento critico dei lavori più interessanti pubblicati negli ultimi due o tre mesi. La sequenza, cadenzata, prevede un numero dedicato al carcinoma della mammella, poi al carcinoma polmonare, seguono i tumori del tratto gastro-intestinale e un numero che di volta in volta prenderà in considerazione tumori di altra origine. Numeri speciali dedicati all’onco-ematologia. Ampio spazio ai supplementi e alla rubrica dai congressi.

Visita sito

Copertina
FAD: 16TH MEET THE PROFESSOR. ADVANCED INTERNATIONAL BREAST CANCER COURSE
Questo corso FAD si basa sulla sedicesima edizione del convegno internazionale sul tumore al seno “Meet the Professor. Advanced International Breast Cancer Course” (che si è svolto quest’anno in modalità digitale), racchiudendo lezioni sulla caratterizzazione molecolare, trattamenti aggiornati di malattie precoci e avanzate, gestione di casi difficili e sindromi ereditarie, e questioni di sostenibilità e accesso ai farmaci in tutti i paesi. L’evento è rivolto a oncologi, patologi, chirurghi senologi, radioterapisti, e ricercatori di base che hanno avuto l’opportunità di interagire con i leader del cancro al seno e scambiarsi esperienze in un clima amichevole. Il corso permette di acquisire 9 crediti ECM.

Vai alla piattaforma

Copertina
KEYPAPERS ONCOLOGIA
Paolo Bruzzi e Marco Tagliamento, in questo numero di novembre di KEYPAPERS, discutono alcuni lavori tra i più rilevanti recentemente pubblicati nel settore del melanoma, carcinoma uroteliale, carcinoma della mammella e carcinoma del polmone. Lavori, che per alcuni aspetti, potrebbero modificare la pratica clinica. KEYPAPERS è una piattaforma online caratterizzata da video-interviste, a cadenza mensile, realizzate da un esperto del settore. Vengono riassunti e commentati gli articoli più importanti pubblicati su riviste internazionali prestigiose durante il mese precedente alla realizzazione del numero. Sono inoltre presenti una rubrica “Epub ahead of print”, che seleziona e commenta, dai Congressi, le presentazioni in corso di pubblicazione, e dei supplementi monotematici.

Visita sito

Copertina
FAD: YOUNG TO YOUNG 2020. L’ONCOLOGIA DI DOMANI
Questo è il corso FAD dell’evento Young to Young che in questa prima edizione si è svolto in forma di evento digitale. Rispetto all’evento sono stati estrapolati cinque argomenti di grande attualità e rilevanza in diverse neoplasie oncologiche. Il corso prevede inoltre una discussione collegiale su considerazioni di pratica clinica alla luce delle ultime evidenze scientifiche in tema di carcinoma mammario, del polmone, del tratto gastro-intestinale, del tratto genitourinario e del melanoma. Lo scopo di questo corso è quello di aggiornare i professionisti impegnati in ambito oncologico, soprattutto quelli più giovani che desiderano sviluppare e migliorare le proprie competenze.

Vai alla piattaforma

Copertina
FAD: DIGITALIZZAZIONE DELLA SANITÀ: OPPORTUNITÀ E RISCHI
Lezione introduttiva di Jacopo Gottlieb, responsabile tecnologie e innovazioni di Accademia Nazionale di Medicina, in cui vengono analizzati i principali trend tecnologici che caratterizzano il processo di trasformazione digitale, in particolar modo quello riguardante la Sanità. Il corso, rivolto a tutti gli operatori sanitari, è costituito da una raccolta di esperienze pratiche selezionate per illustrare l'importanza di avviare e controllare il processo di trasformazione digitale nelle strutture sanitarie, nonché per fornire gli strumenti per identificare, valutare, e gestire le opportunità e i rischi associati a questo cambiamento epocale. Il responsabile scientifico è il Dottor Sergio Pillon, direttore medico del Centro Internazionale Radio Medico (CIRM) di Roma. Il corso permette di acquisire 7 crediti ECM.

Vai alla piattaforma

Copertina
KeyPapers - Supplemento 1: HALLMARKS OF CANCER

Primo supplemento di KEYPAPERS , parte da due lavori fondamentali per l’evoluzione della diagnostica e della terapia molecolare in oncologia, rappresentati dagli “Hallmarks of Cancer” pubblicati su Cell in due successive edizioni (2000 e 2011). Il Dott. Normanno e il Dott. Martinelli rispondono a una serie di quesiti specifici sull’attualità dell’argomento, sulle differenze in oncologia ed ematologia, sulle applicazioni e sui grandi sviluppi futuri.

Ascolta tutto

Copertina
NUOVA FAD: LA COMUNICAZIONE DIGITALE TRA MEDICO E PAZIENTE
I responsabili di questo corso, rivolto a tutte le professioni sanitarie, sono Alberto Eugenio Tozzi e Nicola Zamperini. A causa della pandemia da SARS-COV2 si è dovuto ricorrere a misure di distanziamento sociale. È stata per tanto adottata una soluzione razionale e concreta riguardante la comunicazione tra medico e paziente, rendendola possibile in formato digitale. Lo scopo di questo corso è discutere le modalità con le quali fare il miglior uso degli strumenti digitali in questa comunicazione.

Vai alla piattaforma

Copertina
BREAK-IM NEWS
Il progetto Break-IM News nasce con l’idea di fornire un aggiornamento scientifico per l’oncologo e l’anatomopatologo sul tema dell’immunoterapia nel trattamento del carcinoma della mammella triplo negativo. I contenuti, sotto forma di articoli monotematici, sono redatti da un Board Scientifico costituito da sei esperti del settore e vengono diffusi, a cadenza mensile, attraverso newsletter dedicate ai rispettivi target. Le prime pubblicazioni presenti nella piattaforma sono: -“Basi razionali in immunoterapia e prospettive di sviluppo nel carcinoma mammario triplo negativo”, a cura di Dario Sangiolo -“Il test di PD-L1 e abbinamento con diversi farmaci”, a cura di Cristian Scatena -“Quando e come somministrare l’immunoterapia nel carcinoma della mammella triplo negativo”, a cura di Matteo Lambertini

Visita sito

Copertina
AML Academy “on-air”
Nell’ambito delle attività della “AML Academy” è previsto ogni anno un evento nel quale la faculty presenta le principali evidenze scientifiche e i risultati di pratica clinica. All’interno della piattaforma è possibile trovare l’evento del 23 giugno 2020, in formato digitale, in cui sono stati approfonditi punti di discussione per far emergere concordanze e disparità di vedute nella gestione clinica della leucemia mieloide acuta, oltre alla possibilità di scaricare le diapositive dell’evento.

Visita sito

Copertina
BCA: dal nostro inviato speciale all’ASCO
Lorenzo Gerratana intervista Filippo Montemurro per commentare i risultati più rilevanti presentati all’ASCO 2020 nell’ambito della malattia ormono-positiva. BCA è una piattaforma che raccoglie e condivide i materiali scientifici realizzati da un Board di specialisti oncologi, coinvolti nella gestione della paziente con carcinoma mammario.

Visita sito

Copertina
KEYTRIALS ONCOLOGIA
Enzalutamide nel trattamento del carcinoma della prostata non metastatico resistente alla castrazione: lo studio PROSPER Orazio Caffo e Francesco Perrone commentano lo studio PROSPER. Nei pazienti con carcinoma prostatico resistente alla castrazione, non metastatico, ma con livelli di PSA in rapido aumento, aggiungere enzalutamide alla terapia di deprivazione androgenica (ADT) permette di prolungare in modo significativo la sopravvivenza globale (OS). Questa discussione è online sulla piattaforma KEYTRIALS, il cui obiettivo è quello di coinvolgere e un clinico e un esperto di metodologia per commentare in maniera critica i trial clinici più rilevanti.

Visita sito

Armando Santoro
NUOVA FAD: LANDSCAPES IN ONCOLOGIA 2020
Iscrizioni aperte! Quest’anno, il corso “Landscapes in oncologia: Precision medicine: targeted therapies e immunoterapia” (Responsabili scientifici: Armando Santoro, Stefano Cascinu, Filippo De Braud e Michele Maio) si tiene in modalità FAD asincrona. Tutte le lezioni previste nell’edizione residenziale sono registrate da remoto, montate in sincrono con le diapositive e rese disponibili online nella data originale 16 giugno 2020 (per la durata di un anno). Il corso permette di acquisire 15 crediti ECM. È possibile iscriversi gratuitamente nell’aula virtuale di Accademia.

Vai alla piattaforma

*
KEYSLIDES ONCOLOGIA
Piattaforma online che raccoglie presentazioni scientifiche, monotematiche o selezioni da Congressi, sotto forma di diapositive commentate, in versione ppt e pdf. Il sito che contiene oltre 100 pubblicazioni e più di 5000 diapositive ha pubblicato nell’ultimo mese 5 numeri dedicati ad argomenti di onco-ematologia (Apri ). È possibile scaricare gratuitamente le diapositive di una singola presentazione o costruirne una ad hoc utilizzando diapositive da presentazioni diverse tramite un software dedicato che ne consente la gestione e la personalizzazione.

Vai al sito

 BREAST CANCER ACADEMY
BREAST CANCER ACADEMY
Anche la Breast Cancer Academy, approfondisce e commenta temi di grande attualità, come la gestione del paziente oncologico di fronte all'emergenza COVID-19. Il sito, interamente dedicato al tema del carcinoma della mammella, suddiviso in due aree, una dedicata al medico e una alla paziente, pubblica contributi originali di esperti del settore (l'Academy).

Vai all'articolo

Alberto Sobrero
LA FAD DI GRANDANGOLO (1)
Alberto Sobrero illustra come prendere le decisioni in oncologia (prima lezione della FAD derivata da Grandangolo in Oncologia, dicembre 2019).

Vai alla piattaforma

Alberto Mantovani
LA FAD DI GRANDANGOLO (2)
Ascoltiamo la lezione di Alberto Mantovani, premiato tra l'altro con il Premio Chirone di Accademia durante Grandangolo (altra lezione della FAD, derivata da Grandangolo in Oncologia, dicembre 2019).

Vai alla piattaforma

Portale
LE CAR-T: UNA STORIA IN PROGRESS
Le interviste agli esperti: Andrea Biondi (Monza), ci parla delle “Basi biologiche e meccanismi alla base delle CAR-T”. Questa intervista fa parte di una serie di interviste all'interno di una piattaforma “CAR-TEAM”, che raccoglie inoltre materiali scientifici, casi clinici, news dalla letteratura e dai congressi.

Vai al sito

News on line
GRANDANGOLO EMATOLOGIA NEWS
Leggi l'approfondimento critico sui lavori più recenti pubblicati in onco-ematologia. In questo numero di aprile, anche alcuni contributi di grande attualità, su CAR-T e gestione del trapianto in epoca coronavirus.

Vai al sito

News on line
ONCOTWITTING
In un momento difficile, l'aggiornamento scientifico puntuale come sempre, con una finestra speciale sul coronavirus. L'idea iniziale del Board scientifico (Fabio Puglisi, Giuseppe Aprile, Massimo Di Maio) ha portato alla realizzazione di questo portale che viene veicolato anche attraverso Twitter.

Vai al sito

La FAD Di ACCMED
FAD.ACCMED.ORG
Tutti i progetti di formazione a distanza di Accademia.

Vai alla piattaforma

Periodici
EPUB.ACCMED.ORG
Sfoglia le pubblicazioni online di Accademia. In questa pagina sono raccolte le principali pubblicazioni degli ultimi anni, in formato PDF sfogliabile.

Vai alla piattaforma

Copertina
Digital Health Working Group: Temi, strumenti e crescita della Community
Le opinioni degli esperti intervenuti al primo Webinar live di DH Community

Vai alla community

DIGiTAL EVENTS
DIGITAL EVENTS
Nuovi modelli per gli eventi digitali di Accademia (gruppi di lavoro, workshop, corsi ECM interattivi, ecc.).

 

Copertina
La reazione emozionale nell'emergenza Covid-19
Stiamo vivendo un periodo emotivamente difficile che ci mette a dura prova con costi emotivi e fisici. Vari sono i fattori di rischio emotivo e per gli operatori sanitari ve ne sono anche di aggiuntivi. Quali sono i segni a cui prestare attenzione per monitorare il nostro livello di sovraccarico? Quali misure preventive possiamo mettere in atto per aiutarci a prevenire o gestire il burnout? Il professor Luca Ostacoli, psichiatra e psicoterapeuta, condivide alcune informazioni che riguardano gli aspetti emozionali nell'emergenza che ci sta coinvolgendo tutti.

 

Un sentito GRAZIE a chi ha reso possibile la realizzazione di queste pagine.
La maggior parte delle iniziative illustrate sono state realizzate con un contributo essenziale da parte degli sponsor storici di Accademia che al nostro appello hanno risposto con collaborazione ed entusiasmo.