NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

La gestione del paziente oncologico complesso

Master Universitario online di II livello in collaborazione tra Università Telematica Unitelma-Sapienza e Accademia Nazionale di Medicina

Finalità

Il Master è progettato per fornire competenze teoriche-pratiche - anche tramite la discussione di casi clinici e di flow charts specifiche - in grado di formare dei professionisti, capaci di gestire le problematiche relative all’età e alle comorbidità associate alla patologia oncologica. Inoltre si propone di affrontare le nuove esigenze correlate a continuità di cura nei pazienti lungosopravviventi e/o in quelli complessi, valutando anche gli aspetti correlati alla sostenibilità del sistema e al principio della equità sociale.

Destinatari

Il Master è rivolto in particolare a oncologi, ematologi, geriatri, medici di medicina generale, radioterapisti, internisti, farmacisti, esperti in salute pubblica e di organizzazione sanitaria e in generale a coloro che sono in possesso di laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica/magistrale in Biotecnologie, Farmacia, Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Infermieristica. Possono accedere anche coloro che sono in possesso di Lauree di secondo livello non ricomprese tra quelle succitate, previo nulla osta del Direttore del Master.

Struttura del Master

Il Master si basa su due Corsi di Alta Formazione che possono essere fruiti anche singolarmente:

Corso 1: Il paziente anziano oncologico e la multimorbidità

È costituito da 4 moduli (Il paziente anziano oncologico e la multimorbidità, Oncolo- gia, Ematologia, Casi clinici) strutturati complessivamente in 54 videolezioni, che consentono l’attribuzione di 30 crediti formativi universitari.

Corso 2: Continuità di cura in oncologia fra pazienti guariti e/o complessi: sostenibilità e “social equity”

È costituito da ulteriori 4 moduli (Epidemiologia dei cancer survivor, Lungosopravviventi e morbidità, Continuità di cure, Sostenibilità del sistema e social equity) strutturati complessivamente in 61 videolezioni, che consentono l’attribuzione di 30 crediti formativi universitari.

Prova finale

Consiste nella predisposizione di un elaborato su una tematica convenuta con la Direzione del Master.

Tutoraggio

Per qualsiasi perplessità, dubbio o difficoltà nello studio è disponibile l’assistenza di un tutor esperto e qualificato disponibile on-line.

Titolo riconosciuto

Al termine dei due corsi, e con la valutazione dell'esame finale, sarà rilasciato il diploma di Master universitario di secondo livello in "Gestione del paziente oncologico complesso", con l'attribuzione di 60 crediti formativi universitari.

Ai partecipanti di un singolo corso di alta formazione sarà rilasciato un attestato di frequenza, con l'attribuzione di 30 crediti formativi universitari.

Termini e documentazione

I candidati potranno iscriversi direttamente on-line, secondo le indicazioni fornite sul sito http://www.unitelma.it.

Direzione del Master

Armando Santoro
Professore di Oncologia, Humanitas University
Direttore Humanitas Cancer Center
Humanitas Research Hospital IRCCS - Rozzano (MI)

Iscrizioni

Le iscrizioni sono sempre attive.

Per maggiori informazioni


La realizzazione del Master è stata resa possibile anche grazie al contributo non condizionante di
AMGEN

Area riservata