Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) è una associazione scientifica senza fine di lucro che si occupa dal 1991 di formazione e aggiornamento degli operatori sanitari. Nel 1994 è stata riconosciuta dal Ministero della Salute quale ‘istituzione idonea a fornire consulenze tecnico-scientifiche in materia di aggiornamento e informazione dei medici sui medicinali’, mentre nel 1995 ne è stata riconosciuta la personalità giuridica dal Ministero della Istruzione, Università e Ricerca. AccMed è Provider ECM Nazionale N° 31, membro fondatore della Federazione Europea delle Accademie di Medicina (FEAM), rappresenta l'Italia nella sezione sanità e medicina dell'InterAcademy Partnership (IAP ), che raggruppa 149 accademie da tutto il mondo, ed è socio dell’università telematica Unitelma Sapienza.

 

Logo Ministero della Salute

19/04/1994
D.M. Ministero della Salute
Riconoscimento quale istituzione idonea a fornire consulenze tecnico-scientifiche in materia di aggiornamento e informazione dei medici sui medicinali.

Logo FEAM

Dal 1995
Federazione Europea delle Accademie di Medicina FEAM
Socio fondatore e membro.

Logo MIUR

06/12/1995
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Riconoscimento della personalità giuridica (D.M., G.U. serie generale n. 17 del 22/01/1996).

Logo Ministero della Salute

07/04/2004
Ministero della Salute
Accreditamento quale provider sperimentale ECM per la formazione residenziale e per la formazione a distanza.

Logo MTIC

Dal 2004
Certificazione SGQ ISO 9001
Per la “progettazione, sviluppo e realizzazione di attività formative residenziali, formazione sul campo e formazione a distanza per operatori sanitari nel settore della Educazione Continua in Medicina (ECM)”.

Logo ECM

14/07/2010
Commissione Nazionale per la Formazione Continua
Accreditamento quale provider ECM nazionale (n° 31) per la formazione residenziale (RES), sul campo (FSC), a distanza (FAD) per tutte le professioni sanitarie.

Logo Unitelma

Dal 2011
Università Telematica Unitelma Sapienza
Socio del consorzio Telma che supporta l’Università Telematica Unitelma Sapienza.

Logo IAP

Dal 2012
InterAcademy Partnership (IAP) for Health
Membro italiano.