Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) è una associazione scientifica senza fine di lucro che si occupa dal 1991 di formazione e aggiornamento degli operatori sanitari. Nel 1994 è stata riconosciuta dal Ministero della Salute quale ‘istituzione idonea a fornire consulenze tecnico-scientifiche in materia di aggiornamento e informazione dei medici sui medicinali’, mentre nel 1995 ne è stata riconosciuta la personalità giuridica dal Ministero della Istruzione, Università e Ricerca. AccMed è Provider ECM Nazionale N° 31, membro fondatore della Federazione Europea delle Accademie di Medicina (FEAM), rappresenta l'Italia nella sezione sanità e medicina dell'InterAcademy Partnership (IAP ), che raggruppa 149 accademie da tutto il mondo, ed è socio dell’università telematica Unitelma Sapienza.

 

Le attività

Nei suoi 40 anni di attività - se si considera anche l’esperienza precedente maturata nella Scuola Superiore di Oncologia e Scienze Biomediche di Santa Margherita (GE) - AccMed si è affermata in particolare nell’ambito della medicina specialistica e nel management delle strutture sanitarie.

AccMed è provider per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) sin dalla fase di avvio sperimentale del 2001 e oggi, con il numero 31, è inserita nell’Albo dei Provider ECM nazionali.

AccMed, inoltre, promuove progetti in cui le diverse competenze scientifiche, metodologiche e tecniche si integrano per creare iniziative educazionali su temi sociosanitari che si interfacciano anche con altri Paesi Europei.

La programmazione

Ogni anno le proposte formative e i progetti nelle tre linee di attività principali che contraddistinguono AccMed - formazione residenziale (RES), formazione a distanza (FAD), editoria/multimedia - vengono presentati e condivisi con gli Esperti Scientifici che collaborano con AccMed stessa per proporre agli operatori sanitari un aggiornamento di qualità in linea, per quanto concerne le attività ECM, con gli standard e i regolamenti.

Il personale di AccMed – con competenze ed esperienze in formazione, comunicazione, logistica, editoria, informatica, grafica e promozione – assicura la realizzazione di progetti formativi e divulgativi in sintonia con le esigenze espresse dalla comunità scientifica, con una spiccata attenzione all’innovazione.

Le collaborazioni

Sotto il profilo scientifico AccMed ha collaborato e collabora con Società Scientifiche italiane ed europee, ha rapporti con Assessorati alla Sanità delle principali Regioni, con le Università e con le maggiori strutture sanitarie italiane. Fa parte, inoltre, della Federazione Europea delle Accademie di Medicina (FEAM) e dell’InterAcademy Partnership (IAP for Health).

A livello organizzativo, attraverso la storica collaborazione con Forum Service, per quanto concerne la logistica, l’innovazione tecnologia e la produzione editoriale, garantisce affidabilità nei servizi erogati sia nel settore della formazione in presenza sia in quello della formazione a distanza.

Il Sistema Qualità

Accademia Nazionale di Medicina ha identificato nel mantenimento e miglioramento del proprio Sistema di Gestione della Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 : 2015 uno strumento fondamentale per raggiungere il proprio obiettivo principale - la diffusione della cultura scientifica in ambito medico-sanitario.

Scarica le Politiche per la Qualità