Il trattamento di prima linea della paziente con carcinoma ovarico nell’era dei PARP-inibitori. Dalla teoria alla pratica clinica

Nicoletta Colombo (Milano) presenta il corso FAD ECM “Il trattamento di prima linea della paziente con carcinoma ovarico nell’era dei PARP-inibitori. Dalla teoria alla pratica clinica”, online su fad.accmed.org fino al 29 marzo 2024.

Il carcinoma dell’ovaio rappresenta la quarta causa di morte per neoplasia maligna nelle donne nei paesi industrializzati. Nonostante i progressi nella chirurgia e nell’approccio chemioterapico di prima linea, una percentuale molto elevata di donne andrà incontro a una recidiva e avrà bisogno di ulteriori trattamenti chemioterapici e terapie di mantenimento. Grazie alla loro efficacia e al profilo di sicurezza, i PARP-inibitori rappresentano un’arma importante in questo setting. Il corso si pone come obiettivo far conoscere le caratteristiche biologico-molecolari di questa categoria di farmaci e di come essi interagiscono con la neoplasia ovarica visto che recenti studi evidenziano la loro molteplice efficacia sia utilizzati da soli sia in combinazione.

VAI AL CORSO