Corsi FAD

Copertina
Innovazione digitale e analisi dei processi in Sanità
Jacopo Guercini (Pisa) presenta il corso FAD ECM “Innovazione digitale e analisi dei processi in Sanità”, online su fad.accmed.org fino al 31 dicembre 2022. Nel mondo della Sanità, il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati al paziente e l’ottimizzazione delle risorse sono temi di interesse centrale e strategico. Il corso pone il focus sulla trasformazione digitale, l'analisi dei processi e il “lean management” quali leve per l'innovazione del sistema sanitario nazionale, anche alla luce delle opportunità offerte dal PNRR.
Presentazione

Eventi

Copertina
Il sindaco e il benessere del cittadino
Il Dott. Ranieri Guerra (Genova) presenta il Convegno “Il sindaco e il benessere del cittadino” - che si terrà il 25 Novembre a Genova e Online. La crisi pandemica, la guerra in Europa, la difficile strada delle riforme impongono una coerenza politica, amministrativa e gestionale e la capacità di investire in ciò che serve a proteggere la comunità e i singoli individui - soprattutto i più vulnerabili - e promuoverne il benessere a medio e lungo termine, ricostruendo un'equità sociale perduta. Dalla grande politica internazionale a quello che conta davvero nella vita quotidiana di tutti noi: quale è e quale potrebbe essere il ruolo del sindaco nell'assicurare il miglioramento della qualità di vita al cittadino? Come può essere misurato l'impatto dell'amministrazione sul benessere, aldilà dell'aspetto puramente economico? Di tutto questo si discuterà durante il Convegno.
Presentazione

Oncologia

Copertina
Meet The Professor - AIBCC 2022
Il Prof. Pierfranco Conte (Padova) presenta Meet The Professor - Advanced International Breast Cancer Course (AIBCC) 2022 - che si terrà il 3-4 Novembre a Padova e Online. L’obiettivo del convegno - che coinvolge opinion leader internazionali e si svolge interamente in lingua inglese - è fornire ai clinici una panoramica sullo stato dell'arte della diagnosi e cura del tumore alla mammella, riassumendo i più recenti risultati della ricerca e discutendo casi clinici particolarmente rilevanti.
Presentazione

Ematologia

Copertina
Grandangolo in Ematologia 2022
Il Prof. Armando Santoro (Humanitas - Milano) presenta la 13a edizione di Grandangolo in Ematologia, che si terrà il 21-22 Novembre a Milano in forma esclusivamente residenziale. L’obiettivo di Grandangolo è fornire lo stato dell'arte della evidence-based medicine in emato-oncologia, aggiornato sulla base delle novità 2022 con maggiore influenza sulla gestione del paziente nella “real life”.
Presentazione

Oncologia

Copertina
Immuno-oncologia di precisione
La 7a edizione di “iGrandangolo - Focus in immuno-oncologia” è stata un momento di riflessione sui numerosissimi risultati ottenuti in questo settore dell’oncologia in continua, rapida evoluzione. Il Prof. Paolo Marchetti (Roma) descrive le prospettive presenti e future - con particolare attenzione all'immuno-oncologia di precisione - e invita a seguire le prossime innovazioni e sviluppi alla edizione 2023 di iGrandangolo.
Anteprima

Periodici on line

Copertina
KeyPapers - Supplemento 5
Il tumore dello stomaco costituisce una costante sfida per l’oncologo medico. Recenti progressi in prima linea (chemio + immunoterapia), seconda linea (trastuzumab-deruxtecan nei pazienti Her2+) e in particolare in terza linea con trifluridina/tipiracil, insieme alla sempre maggior attenzione allo stato nutrizionale del paziente, sembrano promettere un progressivo miglioramento delle aspettative dei pazienti con malattia metastatica. In questo supplemento di Key Papers, il Dott. Evaristo Maiello (San Giovanni Rotondo, FG) e il Dott. Alberto Zaniboni (Brescia) analizzando le novità in prima, seconda e terza linea nel trattamento del tumore allo stomaco. È possibile scaricare le diapositive (24, ridisegnate) presentate durante il dibattito.
Anteprima

Portali

Copertina
Manifattura delle CAR-T con metodi non virali: presente e futuro
L’utilizzo delle CAR-T per il trattamento delle malattie linfoproliferative, e più in generale dei tumori, rappresenta una nuova pagina della medicina. I risultati clinici che sono stati ottenuti come risposta duratura in forme di leucemia linfoblastica acuta, di linfomi non Hodgkin B refrattari e in diverse linee di trattamento, e più di recente anche nel mieloma, hanno aperto una prospettiva nuova nel trattamento delle malattie emato-oncologiche, con l’augurio che questi risultati si possano concretizzare anche per le malattie tumorali solide. Uno degli aspetti dell’utilizzo e dell’estensione di utilizzo di queste tecnologie è in parte condizionata dalle procedure di produzione di queste cellule. Il prof. Andrea Biondi (Monza) ci parla delle prospettive presenti e future.
Guarda il video

Periodici on line

*
KEYTRIALS ONCOLOGIA
Key trials è la piattaforma di aggiornamento scientifico online che dedica singole pubblicazioni a studi clinici selezionati sulla base della rilevanza scientifica e dell’impatto clinico nel settore dell’oncologia e dell’onco-ematologia. Per ogni pubblicazione il clinico presenta il trial secondo un layout definito (contesto clinico, razionale, disegno dello studio, metodi e risultati) e pone domande al metodologo. Il metodologo risponde e completa il lavoro attraverso esempi pratici e approfondimenti metodologici. Ad oggi, sono state pubblicate 32 presentazioni, a cura di 29 autori diversi.
Guarda la presentazione

Portali

Copertina
Youtumor.org: un sito dedicato al malato, utile anche per il medico curante
Alberto Sobrero (Ospedale Policlinico San Martino IRCCS, Genova) ha ideato e realizzato questo sito sulla base della sua esperienza nella cura di persone affette da patologie oncologiche, avvertendo il loro bisogno di capire - di conoscere e di avere delle risposte, per poter convivere nel migliore dei modi con la malattia e per rapportarsi con i medici e gli altri operatori coinvolti. Il sito si propone come aiuto ai malati e ai loro cari perché comprendano il quadro generale della situazione, ciò che sta loro succedendo e che potrà succedere così da accettare e condividere più serenamente le decisioni mediche. È strutturato ad “albero” in modo da trovare in maniera semplice e diretta le informazioni e le spiegazioni necessarie. Inoltre, è importante, ma soprattutto utile, anche per il medico curante (oncologo - generalista - psicologo) che può trarre, da queste esperienze, conforto alle sue scelte.
Guarda il video

Periodici on line

*
KEYSLIDES ONCOLOGIA
Piattaforma online che raccoglie presentazioni scientifiche, monotematiche o selezioni da Congressi, sotto forma di diapositive commentate, in versione ppt e pdf. Il sito che contiene oltre 100 pubblicazioni e più di 5000 diapositive ha pubblicato nell’ultimo mese 5 numeri dedicati ad argomenti di onco-ematologia (Apri ). È possibile scaricare gratuitamente le diapositive di una singola presentazione o costruirne una ad hoc utilizzando diapositive da presentazioni diverse tramite un software dedicato che ne consente la gestione e la personalizzazione.
Guarda la presentazione

Periodici on line

Copertina
KeyPapers - Supplemento 4
“Opzioni terapeutiche per la leucemia linfatica cronica ad alto rischio” La definizione di leucemia linfatica cronica ad alto rischio è cambiata dopo l'introduzione dei farmaci pathway inhibitors. Tuttavia, restano ancora molti dubbi relativi al corretto utilizzo delle opzioni terapeutiche disponibili in questo setting di pazienti e sulla durata di tali terapie. Infine, non siamo certi che gli attuali sistemi classificativi siano in grado di identificare tutte le categorie di pazienti ad alto rischio. In questo supplemento di Key Papers, il Dott. Alessandro Isidori (Pesaro) e la Dott.ssa Sara Ciofini (Siena) provano a rispondere a queste burning questions, analizzando rilevanti dati di letteratura sulla leucemia linfatica cronica ad alto rischio. È possibile scaricare le diapositive (36, ridisegnate) presentate durante il dibattito.
Anteprima

Portali

Copertina
CAR-T - La gestione ambulatoriale del paziente
Nell’ambito del progetto educazionale online CAR-Team ( www.car-team.it), Il dott. Fabio Ciceri (Milano) affronta un tema specifico nell’ambito dell’applicazione della terapia CAR-T: la gestione ambulatoriale del paziente.
Guarda il video

Portali

Copertina
CAR-T - Nuove indicazioni commerciali nel linfoma mantellare e nel mieloma multiplo
Nell’ambito del progetto educazionale online CAR-Team ( www.car-team.it), il Prof. Paolo Corradini (Milano) ci parla di nuovi prodotti cellulari CAR-T per il linfoma mantellare e per il mieloma multiplo.
Guarda il video