Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) è una associazione scientifica senza fine di lucro che si occupa dal 1991 di formazione e aggiornamento degli operatori sanitari. Nel 1994 è stata riconosciuta dal Ministero della Salute quale ‘istituzione idonea a fornire consulenze tecnico-scientifiche in materia di aggiornamento e informazione dei medici sui medicinali’, mentre nel 1995 ne è stata riconosciuta la personalità giuridica dal Ministero della Istruzione, Università e Ricerca. AccMed è Provider ECM Nazionale N° 31, membro fondatore della Federazione Europea delle Accademie di Medicina (FEAM), rappresenta l'Italia nella sezione sanità e medicina dell'InterAcademy Partnership (IAP ), che raggruppa 149 accademie da tutto il mondo, ed è socio dell’università telematica Unitelma Sapienza.

 

 

In questi ultimi anni l’emergenza Coronavirus ha comportato profondi cambiamenti in tutte le organizzazioni. L’accelerazione della trasformazione digitale nei contesti lavorativi è stata una delle principali svolte innescate dalla pandemia. Nel contesto della formazione degli operatori sanitari e dell’aggiornamento scientifico è emersa la necessità di convertire le tradizionali modalità in presenza in formati digitale, per garantire fruibilità a distanza senza sacrificare l’efficacia didattica e comunicativa.

AccMed ha sempre investito in innovazione ed era fortunatamente pronta ad accelerare l’adozione di nuove metodologie e tecnologie digitali. Negli ultimi anni AccMed ha sviluppato le funzionalità della propria piattaforma per la formazione a distanza (https://fad.accmed.org), ha integrato tale piattaforma con soluzione per la videoconferenza in grado di garantire adeguati livelli di affidabilità, qualità e interattività. Parallelamente, AccMed - con il supporto dei propri collaboratori scientifici - ha definito e implementato nuovi formati di didattica digitale e ha incrementato le risorse finalizzate alla realizzazione di piattaforme online per l’aggiornamento scientifico.

Questo sforzo di innovazione continua, nella convinzione che le soluzioni digitali e ibride rappresentino il futuro della formazione e dell’aggiornamento.

  • Didattica digitale

    AccMed ha identificato alcuni requisiti di base per le proprie attività formative digitali sincrone e asincrone:

    • semplificare al massimo l’esperienza per discenti e docenti, la tecnologia non deve essere un ostacolo alla partecipazione;
    • non richiedere l’installazione di alcun software aggiuntivo, per accedere deve essere sufficiente un navigatore internet aggiornato;
    • introdurre interattività modulata sulla base delle esigenze didattiche, con la possibilità di gestire sondaggi, lavori di gruppo, casi clinici interattivi, e interventi dei discenti a seconda delle necessità espresse dai collaboratori scientifici;
    • registrare - quando possibile - i contenuti delle sessioni di lavoro per renderli disponibili sulla piattaforma per consultazione post evento.

    Piattaforma FAD

    La piattaforma di formazione a distanza di AccMed (https://fad.accmed.org), basata su una versione altamente personalizzata del software open source Moodle, permette l’accesso e - nel caso dei corsi fad e degli eventi digitali e ibridi - la fruizione delle le attività formative promosse da AccMed. La piattaforma è integrata con i due sistemi di videoconferenza adottati dal AccMed per la didattica sincrona remota: BigBlueButton (BBB), ideale per gli eventi ad elevata interattività e di dimensioni inferiori ai 200 partecipanti; Zoom, per gli eventi con più di 200 partecipanti.

    Formati di didattica digitale

    I principali formati per la didattica digitale sincrona definiti da AccMed sono:

    • e-Workshop
    • e-Seminar
    • e-Congress
    • e-Workgroup

    e-Workshop

    Evento digitale con numero limitato di partecipanti (max 50) e utilizzo estensivo di strumenti per la didattica interattiva.

    Strumenti per l'interattività
    • Survey pre-evento
    • Interazioni via chat/audio/video
    • Sondaggi live
    • Casi clini interattivi
    • Whiteboard collaborativa

    e-Seminar

    Evento digitale con numero elevato di partecipanti. Focus su tempi e ritmi dell’esposizione, non sull’interattività.

    Strumenti per l'interattività
    • Survey pre-evento
    • Interazioni via chat
    • Sondaggi

    e-Congress

    Evento Digitale con un numero elevato di partecipanti, distribuito su più sessioni/giorni, con programma scientifico articolato su argomenti differenti.

    Strumenti per l'interattività
    • Survey pre-evento
    • Interazioni via chat
    • Sondaggi
    • Landing page dedicata, hub per accesso a contenuti e strumenti dedicati all’e-congress.

    e-Workgroup

    Evento digitale solitamente rivolto a un numero molto limitato di partecipanti (max 30) con suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro per facilitare interazione e collaborazione su task specifici.

    Strumenti per l'interattività
    • Survey pre-evento
    • Interazioni via chat/audio/video
    • Sondaggi live
    • Casi clinici interattivi
    • Whiteboard collaborativa
    • Breakout Rooms


    Esempio di e-Workgroup

  • Didattica ibrida

    AccMed ha sviluppato due formati di didattica ibrida per la realizzazione di attività formative che permettono a discenti e docenti di partecipare indifferentemente (in termini di coinvolgimento ed accesso agli strumenti didattici) in presenza e da remoto.

    Evento a sede singola

    Corso ibrido in cui i responsabili scientifici, una parte dei docenti e una parte dei discenti sono in presenza presso la sede designata. Una parte dei docenti e dei discenti si connette e partecipa da remoto. La sede deve essere equipaggiata con le opportune attrezzature e dotata di connessioni dati ad alta velocità.

    Evento multi-centro

    Corso ibrido in cui i responsabili scientifici, una parte dei docenti e una parte dei discenti si riunisce in presenza presso la sede principale dell’evento (hub). Altre docenti e discenti si riuniscono presso sedi satellite (spoke), partecipando ai lavori attraverso opportune connessioni digitali. Questo approccio permette di ridurre gli spostamenti necessari per la partecipazione grazie alla distribuzione delle sedi spoke sui territori di interesse. Ulteriori docenti e discenti possono connettersi individualmente da remoto. Tutte le sedi devono essere equipaggiate con opportune attrezzature e dotate di connessioni dati ad alta velocità.

  • Percorsi didattici integrati

    Nella fase di progettazione di un percorso di formazione si devono prendere in considerazione le potenzialità di tutte le tecnologie e metodologie didattiche oggi a disposizione al fine di configurare il progetto sulla base degli obiettivi specifici da raggiungere.

    A titolo esemplificativo, l’immagine sottostante esemplifica un percorso didattico che prevede momenti di formazione sincrona alternati a sessioni di formazione asincrona, integrati con strumenti digitali di supporto alla collaborazione (e.g. file repository) che permettono a docenti e discenti di interagire con immediatezza per tutta la durata del progetto.

  • Corsi FAD

    I corsi FAD sono corsi digitali asincroni, fruibili dal discente on-demand e con assoluta flessibilità temporale.

    I responsabili scientifici dei corsi FAD definiscono i formati didattici da adottare sulla base degli obiettivi formativi specifici. I corsi FAD possono comprendere: seminari virtuali, lezioni multimediali interattive, monografie ipertestuali, casi clinici interattivi, dibattiti con domande e risposte tra esperti, etc.

    Come nel caso dei corsi digitali sincroni, l’accesso e la fruizione dei corsi FAD avviene attraverso la piattaforma FAD di AccMed (https://fad.accmed.org). Dopo essersi iscritto a un corso FAD di proprio interesse, il discente può gestire in autonomia la fruizione dei contenuti e lo svolgimento dei test finali di verifica dell’apprendimento ECM (se previsti). Dalle stesse pagine è possibile scaricare gli attestati di partecipazione e dei crediti ECM eventualmente conseguiti.