Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) è una associazione scientifica senza fine di lucro che si occupa dal 1991 di formazione e aggiornamento degli operatori sanitari. Nel 1994 è stata riconosciuta dal Ministero della Salute quale ‘istituzione idonea a fornire consulenze tecnico-scientifiche in materia di aggiornamento e informazione dei medici sui medicinali’, mentre nel 1995 ne è stata riconosciuta la personalità giuridica dal Ministero della Istruzione, Università e Ricerca. AccMed è Provider ECM Nazionale N° 31, membro fondatore della Federazione Europea delle Accademie di Medicina (FEAM), rappresenta l'Italia nella sezione sanità e medicina dell'InterAcademy Partnership (IAP ), che raggruppa 149 accademie da tutto il mondo, ed è socio dell’università telematica Unitelma Sapienza.

 

FEAM

FEAM è la Federazione Europea delle Accademie di Medicina, di cui AccMed è Socio fondatore e  membro.

La missione della FEAM è quella di promuovere la cooperazione tra le Accademie nazionali di Medicina, Farmacia e Veterinaria, o le Accademie nazionali attraverso la loro divisione medica in Europa; di fornire loro una piattaforma per formulare ed esprimere la loro posizione comune su questioni europee riguardanti la medicina umana e animale, la ricerca biomedica, l'istruzione e la salute; e di estendere alle autorità europee il ruolo consultivo che esse esercitano nei loro paesi su tali questioni.

https://www.feam.eu/mission-vision/

 

IAP - InterAcademy Partnership

Sotto l'egida dell’InterAcademy Partnership (IAP), più di 140 accademie nazionali, regionali e globali lavorano insieme per sostenere il ruolo vitale della scienza nella ricerca di soluzioni basate su dati concreti ai problemi più complessi del mondo.

In particolare, IAP sfrutta l'esperienza dei leader scientifici, medici e ingegneristici del mondo per far progredire politiche valide, migliorare la salute pubblica, promuovere l'eccellenza nell'educazione scientifica e raggiungere altri obiettivi di sviluppo critici.

Fanno parte di IAP più di 30.000 scienziati, ingegneri e professionisti della salute in oltre 100 Paesi.

Uno dei punti centrali della missione di IAP è quello di raggiungere la società e partecipare alle discussioni su questioni globali critiche in cui la scienza svolge un ruolo cruciale e, sin dalla sua nascita nel 1993, IAP ha prodotto dichiarazioni su questioni di fondamentale importanza per l'umanità.

Queste dichiarazioni, che vengono pubblicate solo dopo essere state approvate dalla maggioranza dei membri dello IAP, non solo riflettono le principali questioni che la società si trova ad affrontare, ma sono anche la prova del continuo impegno di IAP nei confronti della società.

Ulteriori informazioni su IAP sono disponibili sul sito www.interacademies.org , su Twitter @IAPartnership , su LinkedIn e YouTube .