Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) è una associazione scientifica senza fine di lucro che si occupa dal 1991 di formazione e aggiornamento degli operatori sanitari. Nel 1994 è stata riconosciuta dal Ministero della Salute quale ‘istituzione idonea a fornire consulenze tecnico-scientifiche in materia di aggiornamento e informazione dei medici sui medicinali’, mentre nel 1995 ne è stata riconosciuta la personalità giuridica dal Ministero della Istruzione, Università e Ricerca. AccMed è Provider ECM Nazionale N° 31, membro fondatore della Federazione Europea delle Accademie di Medicina (FEAM), rappresenta l'Italia nella sezione sanità e medicina dell'InterAcademy Partnership (IAP ), che raggruppa 149 accademie da tutto il mondo, ed è socio dell’università telematica Unitelma Sapienza.

 

 

Per celebrare il continuo impegno nella formazione e nell'aggiornamento in campo medico-scientifico di Accademia Nazionale di Medicina e di tutti i professionisti della Sanità che con essa collaborano, nel 2001 sono stati istituiti gli AccMed Awards.

accmed 512
La storia di AccMed

Nel giugno 1981 il prof. Leonardo Santi promuove la Scuola Superiore di Oncologia e Scienze Biomediche (SSOSB) con sede a Santa Margherita Ligure, primo esempio in Italia di una struttura avente l’unico obiettivo di mettere a disposizione del medico un servizio globale di formazione permanente. In pochi anni la Scuola diventa un punto di riferimento culturale riconosciuto dalla classe medica italiana che partecipa numerosa alle attività promosse soprattutto in ambito oncologico.

Nel 1991 viene costituita l’Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) con la presidenza di Luigi Frati. AccMed si organizza in Sezioni Specialistiche aderenti alle scuole di specializzazione mediche riconosciute dall’Unione Europea. Questo produce un incremento delle attività in molte discipline.

AccMed si apre a importanti collaborazioni con Società Scientifiche, Istituti di Ricerca, Università, Ospedali, testate giornalistiche sia laiche sia di settore. Viene chiamata a far parte della Federazione Europea delle Accademie di Medicina e sarà successivamente riconosciuta dal MURST (ora MIUR) e dal Ministero della Sanità (ora Salute).

Le attività, di anno in anno sempre più numerose e qualificate, trovano il supporto finanziario nelle quote di partecipazione versate dai singoli discenti, nei fondi messi a disposizione dall’Unione Europea nel contesto di bandi avviati per favorire progetti formativi innovativi, nelle sponsorizzazioni di quelle industrie Farmaceutiche che ritengono di migliorare la propria immagine supportando economicamente istituzioni indipendenti il cui mandato istituzionale è fornire ai medici servizi di formazione e di promozione culturale non condizionati da conflitti di interessi.

Cronistoria dei premiati

2001

Horst Klinkmann

Professore di Medicina Interna e Presidente del Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Rostock dove, intorno al 1970, ha fondato uno dei primi centri nel mondo per la ricerca sugli organi artificiali (rene, cuore, fegato e pancreas). Il centro è stato ed è, inoltre, un punto di riferimento per la formazione di specialisti da tutto il mondo. Membro fondatore e Presidente onorario a vita della Società Internazionale di Organi Artificiali (ISAO) e della Società Europea di Organi Artificiali (ESAO).

2018

Leonardo Santi

Professore Ordinario di Oncologia dell’Università di Genova. Fondatore dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova (IST), del Centro per le Biotecnologie Avanzate di Genova (CBA), della Scuola superiore di Oncologia e Scienze Biomediche (SSOSB) di S. Margherita Ligure. È stato Presidente per 20 anni del Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali. È Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Istituto Oncologico Mediterraneo di Catania.

2018

Alberto Sobrero

Direttore Oncologia Medica, IRCCS A.O.U. San Martino IST
Genova

Roberto Labianca

Direttore Cancer Center ASST Papa Giovanni XXIII
Bergamo

Andrea Ardizzoni

Professore Ordinario Oncologia Medica e Direttore Oncologia Medica, A.O.U. Policlinico Sant’Orsola-Malpighi
Bologna

Paolo Casali

Professore Associato Oncologia Medica, Università degli Studi di Milano e Direttore della SC Oncologia Medica 2, Fondazione IRCCS Istituto, Nazionale Tumori
Milano

Alberto Sobrero e Roberto Labianca sono impegnati da oltre 20 anni, con il Convegno Grandangolo in Oncologia, nel trasferimento delle acquisizioni più attuali alla pratica clinica dei clinici italiani. Ad essi si sono affiancati nel tempo Andrea Ardizzoni e Paolo Casali.

2019

Franco Henriquet

Svolge la sua attività professionale all’Ospedale San Martino dal 1965 come Primario del Servizio di Anestesia e Rianimazione della Cardiochirurgia. Nel 1983 avvia un Servizio di Terapia del Dolore Oncologico, di cui è responsabile fino al 1997. Nel 1984, leggendo “Lungo viaggio nel tunnel della malattia” di Gigi Ghirotti, Franco Henriquet matura una splendida idea. La stessa idea che a 30 anni di distanza spinge i genovesi a volere “la strada di Henriquet”: fonda un’associazione di volontariato, che si chiamerà “Gigi Ghirotti”, per garantire assistenza a domicilio ai malati di tumore, consentendogli di essere curati senza spostarsi da casa. Nel corso degli anni, l’Associazione estende l’assistenza agli affetti da AIDS e SLA, con l’ausilio di due hospice. Oggi, la Gigi Ghirotti è un punto di riferimento, uno dei più forti motivi di orgoglio per i cittadini del capoluogo ligure, un rimedio miracoloso a una falla gigantesca del sistema sanitario nazionale. Tutto grazie a Franco Henriquet e alla sua instancabile passione per l’altruismo e la solidarietà.

2021

Umberto Bianchi

Direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università degli Studi di Brescia e Direttore della Scuola di Specialità di Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli Studi di Brescia. Fondatore, insieme al Prof. Costantino Mangioni, del Convegno “Highlights in ginecologia oncologica” che, da 40 anni, viene organizzato con cadenza biennale da questa Accademia.

2021

Costantino Mangioni

Dopo aver gestito l’oncologia ginecologica della Clinica Mangiagalli, divenne Direttore della Clinica Universitaria appena istituita a Monza. In una sede ospedaliera costituita da un insieme di prefabbricati d’epoca diede vita ad un centro di cura e di formazione medica che attirò da tutta Italia pazienti e medici in formazione. Fu il primo in Italia a sostenere la possibilità di trattamenti oncologici ginecologici meno invasivi e mutilanti ma con immodificata efficacia e mantenendo in alcuni casi il potenziale riproduttivo.

2021

Maria Emilia Bonaccorso

Caporedattore aggiunto della Redazione Specializzati dove segue a Roma, nella sede centrale dell’ANSA, i temi: Salute, Scienza, Tecnologia e Agricoltura. Cura il sito Ansa-Salute.